Il Mistero del Crivelli Perduto

Vivi il Rinascimento Italiano in un viaggio esperienziale. Un percorso esclusivo tra luoghi, opere, sensazioni ed emozioni.

Il Mistero del Crivelli Perduto

Una trama coinvolgente per il tuo viaggio: ripercorri le ricerche e le esperienze del Dr. Jones nelle Marche per scoprire la verità sul dipinto ritrovato.

Il Mistero del Crivelli Perduto

Una vacanza culturale unica nel suo genere

IL TUO VIAGGIO

viaggio

Conoscere, approfondire e vivere il Rinascimento Italiano ed uno dei suoi più originali protagonisti, Crivelli; incontri, esperienze, visite ai luoghi…ed una trama coinvolgente; emozioni, sensazioni e relax: un viaggio-vacanza culturale sorprendente. Guarda il video.

ACCOMMODATION

piscina

Il relais Borgo Lanciano è il luogo magico, con servizi di lusso e benessere, che farà da base per la tua vacanza culturale.

L’ORGANIZZAZIONE

org

L’organizzazione è costruita intorno all’ospite con una servizio all inclusive: trasferimenti, visite, esperienze, pasti e pacchetti benessere.

“…un albergo diffuso ricavato dalla ristrutturazione di antichi casali, alcuni risalenti proprio al XV secolo.
Da qui si parte ogni giorno per alcune esperienze indimenticabili attraverso la storia
…del ritrovamento in Inghilterra di una formella dei Crivelli.”

Stefano Sassi, www.arturismo.it

IL VIAGGIO

Home Crivelli

Un viaggio culturale unico nel suo genere

Scoprire, conoscere e capire il Rinascimento Italiano attraverso un percorso esperienziale. Visite alle opere ed incontri con studiosi; lezioni di tecniche di pittura; cena a tema, esperienze di musica, e prova di danze e vestiti.

Una trama coinvolgente (con un mistero da risolvere) sarà il filo conduttore delle tappe del tuo viaggio. Giorno per giorno uno storyteller renderà il tuo percorso vivo ed entusiasmante.

Pacchetti all inclusive in una location di lusso, immersa nel cuore delle Marche, Italia, con servizi benessere che aggiungeranno momenti di relax e riposo alla tua vacanza culturale ed unica.

“Ripercorrere le orme di Jones è un nuovo concept di turismo, una modalità che trasforma il turista in viaggiatore. Un salto di qualità insomma che rende i partecipanti protagonisti e attori…”
Gabriella Poli, Arsartismagazine

IL TEMA

I Crivelli

Carlo Crivelli (Venezia, 1430 ca. – Ascoli Piceno, 1495) è uno dei più importanti pittori del Quattrocento, purtroppo a lungo dimenticato dalla critica italiana. Formatosi presso i Vivarini e dopo essere stato influenzato dalla prestigiosa Scuola dello Squarcione, per vicende giudiziarie personali dovette emigrare in Dalmazia (Zara, ante 1463) e poi nelle Marche (1468 ca.), dove tra Fermo e Ascoli Piceno avviò le sue botteghe e fece fortuna. Egli si curò sempre di firmare le sue opere, precisando accuratamente la sua identità, come venetus, consentendo di sviluppare qui una nuova concezione di Rinascimento, al di fuori di Firenze, Roma e Venezia (dove non tornò più!).

Vittore Crivelli (Venezia, 1440 ca. – Fermo, 1501 / 1502) di qualche anno più giovane del fratello Carlo, è pittore a Zara dove soggiorna almeno dal 1465. Qui sulla costa dalmata, in strettissimi rapporti commerciali e culturali con la sponda adriatica marchigiana, esegue un gran numero di opere. Verso il 1480 quando si trasferisce nella Marca Fermana, fisserà appunto la propria residenza a Fermo, come se i due fratelli avessero simbolicamente deciso di dividersi il territorio delle Basse Marche dopo il trasferimento di Carlo in Ascoli. Lavoreranno a volte insieme per delle comuni committenze ma la mano di Vittore rimarrà meno felice di quella di Carlo.

LE ESPERIENZE

SCOPRI IL MISTERO

SCOPRI IL MISTERO

Durante il viaggio sarete accompagnati da un narratore che vi condurrà sui passi del Dr. Edward Jones alla ricerca de “il mistero del Crivelli perduto” . Insieme a lui scoprirete la verità sulla preziosa eredità custodita in un polveroso garage di Londra, viaggerete in cerca di indizi in grado di fornire prove sull’autenticità del dipinto risolvendo solo alla fine, il mistero di questa avvincente storia liberamente ispirata a fatti realmente accaduti in Italia tra il 1700 e il 1800.

I MENTORI

luoghi

MARCO ROTUNNO
Ingegnere, scrittore, traduttore di libri e guida turistica abilitata.
Direttore del museo MITI (Museo dell’Innovazione e della Tecnica Industriale) di Fermo; ha partecipato a missioni diplomatiche in UK e USA come consulente culturale. Ha scritto, realizzato e diretto lavori teatrali.

VISITA LE OPERE ED I LUOGHI

VISITA LE OPERE ED I LUOGHI

Le morbide colline marchigiane come anche il blu della riviera adriatica faranno da sfondo a ogni vostro spostamento. La contemplazione delle opere dei Crivelli fornirà l’occasione per scoprire luoghi  e paesaggi nelle Marche.
Insieme al tour leader percorrerete le principali strade che conducono agli antichi borghi medievali di Torre di Palme e Montefiore dell’Aso e alla città ducale di Camerino. Visiterete anche le due grandi province della regione, Fermo e Ascoli Piceno, luoghi ricchi di storia e di arte. Queste e molte altre sono le località che ospiteranno le tappe della vostra esperienza culturale.

I MENTORI

logoLocusArtis

ESPERTI E GUIDE TURISTICHE
Autorizzati ad effettuare visite guidate (ai sensi della legge regione Marche n°. 4/1996) nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, con esperienza pluriennale nella conduzione di gruppi di visitatori.

IMPASTA I COLORI

IMPASTA I COLORI

Nell’atmosfera di un’autentica bottega d’arte, scoprirete la tecnica pittorica dei fratelli Carlo e Vittore Crivelli. Un momento unico per sentirsi veri pittori, impastare colori, preparare la tempera al tuorlo d’uovo e assistere alla delicata applicazione della foglia d’oro.

I MENTORI

luoghi

MASSIMO TEMPERINI
Architetto, insegnante, nel 1998 pubblica “L’immagine esemplare” un’indagine sulle pratiche pittoriche ai tempi dei Crivelli.
Dal 2004 al 2008 è docente a contratto di Allestimento e Costumistica presso l’Università di Macerata. Ha pubblicato studi a carattere sia storico che artistico in ambito locale.

luoghi

CATERINA CIARROCCHI
Restauratrice diplomata, pittrice, proprietaria di un laboratorio di restauro di dipinti, manufatti lignei, laccature e dorature nonché esecutrice di ritratti, decorazioni e miniature.
Ha svolto numerosi lavori di restauro per enti pubblici e privati.

INDOSSA GLI ABITI DEL ‘400

INDOSSA GLI ABITI DEL ‘400

La moda del 1400

L’emozione di indossare gli abiti della nobiltà rinascimentale italiana, vi farà sentire nei panni dei veri conti e delle duchesse dell’epoca. Abbandonare gli indumenti moderni per vestire le pregiate stoffe damascate e i velluti arricchiti da fili d’oro e d’argento sarà un piacevole viaggio indietro nel tempo.

I MENTORI

palio1

“Associazione Corsa alla spada e Palio”
L’Associazione negli anni ha ricostruito filologicamente e realizzato o fatto realizzare molti indumenti che riproducono fedelmente le linee e le forme del 1400.

PROVA A DANZARE

PROVA A DANZARE

Leggeri passi che lo intellecto guida

Le danze presentate in questo percorso sono frutto di attente ricostruzioni filologiche. Un viaggio per sperimentare suggestive ed antiche movenze, divertendoci, come si faceva nei castelli e negli antichi palazzi di un tempo

I MENTORI

danza

ENRICA SABATINI
Musicista, danzatrice, performer e direttrice di ensembles di musica e danza. Svolge attività di insegnamento e di ricerca nel campo della danza storica.

INCONTRA LO STORICO

INCONTRA LO STORICO

Grazie alla figura di un esperto, rivivrete i fatti storici che hanno reso le Marche una delle regioni più vivaci del Rinascimento italiano. Scoprirete che la grande produzione artistico-architettonica presente in quest’area è espressione dell’intenso scambio commerciale tra Venezia e la città di Fermo, dell’organizzazione sociale della società dell’epoca e dell’influenza che la Chiesa Cattolica esercitava su tutto il territorio.

I MENTORI

storia2

LUIGI ROSSI
Studioso di storia locale, collabora con istituti di ricerca universitari e riviste specializzate.

ASCOLTA LA MUSICA

ASCOLTA LA MUSICA

Ascoltare dal vivo le musiche che allietavano le feste e i ricevimenti delle corti del 1400 sarà un indimenticabile viaggio tra gli accordi, i ritmi e gli spartiti dell’epoca. Le note riprodotte da strumenti musicali del 1400, quali la viella o il flauto, vi condurranno in percorso unico tra sacro e profano.

I MENTORI

musica

EMILIANO FINUCCI
Compositore, cantate, violista, si dedica da oltre vent’anni allo studio delle fonti musicali e all’interpretazione e diffusione della musica antica.

GUSTA I SAPORI

GUSTA I SAPORI

Riceverete l’invito a partecipare a un banchetto rinascimentale. Preparatevi a percorrere u viaggio in equilibrio tra il gusto moderno e una ricostruzione filologica dei sapori de 1400. Frutta, formaggi, carni e spezie saranno proposti secondo le ricette tipiche dell’epoca e accompagnati da bicchieri di ippocrasso e idromele.

I MENTORI

tavola

DANIELA STORONI
Cultrice del Rinascimento, docente e consulente gastronomica, ideatrice e organizzatrice da trent’anni di Banchetti Rinascimentali. Da alcuni anni imprenditrice con “Rinascimento a Tavola”

ACCOMMODATION

logo-sx

Un luogo magico immerso nella zona più incontaminata ed affascinante d’Italia, Le Marche

Il Borgo Lanciano è un relais di lusso con servizi di altissimo livello, in un ambiente energeticamente pulito e di rara purezza geomagnetica certificata.
La sua struttura e la sua posizione ne fanno un’oasi ideale come base del percorso-viaggio proposto.
Nei momenti di relax tra una tappa ed un’esperienza, potrai godere dei servizi esclusivi ideati per i partecipanti al percorso.

Cucina

La cucina propone un’ampia scelta di piatti tipici rivisitati e reinterpretati dall’estro culinario dell’Executive Chef e dal suo staff, con grande attenzione e rispetto verso la qualità della materia prima. Inoltre agli ospiti viene messa a disposizione un’ampia scelta di vini.

Benessere

Il Centro Benessere, circondato dal verde di un parco secolare, consente agli ospiti di usufruire di trattamenti ed esperienze all’insegna di un totale relax e benessere psico fisico: sauna, hammam, piscina coperta riscaldata con nuoto contro corrente e idromassaggio, piscina esterna.
Appena arrivati gli ospiti potranno godere della piscina riscaldata riservata in esclusiva. Nel corso della settimana è prevista una mattina dedicata completamente al relax con la possibilità di usufruire di un trattamento a scelta tra quelli disponibili.

ORGANIZZAZIONE

RICHIESTA INFORMAZIONI

Per conoscere date, disponibilità, prezzi, gestione gruppi ed avere maggiori informazioni,  contattaci:

  PRENOTAZIONE

Il viaggio proposto, per la sua natura esclusiva, è a numero chiuso e prevede la partecipazione di 14 persone al massimo. La prenotazione avviene contattando direttamente la struttura oppure chiedendo un contatto diretto attraverso la form sottostante “Voglio maggiori informazioni”.

  TRASFERIMENTO

Il pacchetto include il trasferimento andata e ritorno alla struttura dai seguenti aeroporti: Roma e Ancona e Bologna. Termini e limitazioni nel contratto.

  PERCORSO

Il percorso prevede visite ed esperienze giornaliere, in un raggio massimo di 90 Km.
Tutti i trasferimenti sono inclusi ed avvengono con mezzi dotati di aria condizionata, sono previste visite con ingressi esclusivi, attività esperienziali, il gruppo è condotto da uno storyteller affiancato da guide turistiche, esperti e traduttori.

  SERVIZI

il pacchetto include:
6 pernottamenti,
tutti i pasti: colazione, pranzo, cena,
una cena a tema in location storica riservata.

il pacchetto non include:
il volo aereo.

VOGLIO MAGGIORI INFORMAZIONI

lascia i tuoi dati e verrai ricontattato per conoscere i dettagli dell’offerta, i prezzi, le disponibilità e le modalità di pagamento.

Please leave this field empty.